UN’IDENTITÀ VISIVA PER CICCIBURICCI

Oggi vi racconto il progetto grafico che ho realizzato per Valeria, una ragazza del mio paese, Povolaro, (Comune di Dueville – Vicenza) conosciuta nell’ambito del volontariato. Siamo state anche colleghe per un breve periodo in occasione di uno dei tanti lavori che ho intrapreso prima di avviare la mia attività, rafforzando ancor più la nostra amicizia.

Ricordo che mi ha telefonato un giorno di febbraio, in un pomeriggio in cui avevo appena terminato la mia diretta dove esponevo i miei servizi: “Chiara, ho un grande sogno, ma ho bisogno di te per realizzarlo” Queste sono state le sue parole alle quali io ho risposto: “ Allora rimbocchiamoci le maniche, ti aspetto a casa mia così ne parliamo davanti ad un buon caffè”.

All’epoca lavoravo ancora da casa, l’idea di aprire un mio studio era ancora molto lontana; e così, tra caffè, pasticcini e brainstorming abbiamo affrontato la fine dell’inverno per sbocciare in primavera con nuove consapevolezze.

Inizialmente, come tutti coloro che si affacciano ad una nuova esperienza lavorativa autonoma, la sua necessità era quella di avere semplicemente un logo che la rappresentasse, un marchio da apporre su biglietti da visita.

SEMPLICE si potrebbe dire! Ormai esistono tanti programmi semiautomatici che aiutano le persone che si affacciano per la prima volta nel mondo della grafica a creare loghi, volantini e biglietti da visita…Io trovo che questi strumenti siano davvero magnifici: propongono palette colori già equilibrate, associazioni di font già preimpostati e le famose griglie ottiche che, per avere un buon prodotto visivo, sono necessarie.

TUTTO BELLISSIMO MA…tutto ciò è davvero impersonale e banale! Dov’è la personalità?

Valeria, invece, ha scelto di affidare a me il suo progetto e insieme abbiamo creato qualcosa di unico, originale e, cosa più importante, con un perché! Ho guidato i suoi obiettivi e gusti verso una immagina coordinata completa: ho tradotto in grafica i suoi valori!

Il 22 aprile le ho presentato il mio progetto grafico che comprendeva l’analisi e l’autoanalisi che abbiamo fatto insieme, la moodboard ispirazionale e lo studio che ho fatto sulla figura dell’elefante. Il progetto comprendeva, infine, due bozze grafiche complete di logo, logotipo, palette colori, font istituzionali e applicazioni.

Successivamente, scelta la bozza definitiva, ho realizzato per lei: biglietto da visita, buono-regalo, flyer per l’inaugurazione, carta intestata, vetrofanie, etichette, braccialetti personalizzati, firma digitale per mail, timbro e tutto il necessario per veicolare una comunicazione online coerente con quella offline.

Mi sono divertita, moltissimo! Ho imparato molto sul mondo dell’abbigliamento ed accessori per neonati e bambini. Passare del tempo con Valeria, ascoltare la sua storia, le sue confidenze e le sue paure, mi ha permesso di conoscerla meglio e creare per lei un’immagine coordinata davvero personalizzata, che la rispecchia al 100%.

Passate a trovarla a Povolaro, Piazza Redentore n°23 (Comune di Dueville – Vicenza).

Vi accoglierà con Renatino, la mascotte del negozio!!

Facebook

Instagram